CAPITOLO I: L'EVOLUZIONE DEGLI ACQUISTI

1.6.4 I limiti dei sistemi ERP.

I limiti maggiori riscontrabili in tali sistemi ERP sono sicuramente l'alto costo di gestione e la non cosí facile, come invece si credeva, immissione o eventuale cancellazione di dati.
Tali sistemi hanno infatti la debolezza di non poter eventualmente cancellare un dato non più necessario alla gestione dell'azienda, perché legato ad un altro utile, poiché in questo modo verrebbero persi entrambi.
Per tale motivo moltissimo azienda tendono, per non perdere dati e eventuali passaggi utili a tenere tutti i dati raccolti nel corso della vita in sistema.
In teoria, la disponibilità di una grande massa di informazioni dovrebbe costituire un vantaggio, ma spesso così non è: infatti è sempre più difficile distinguere in mezzo a dati relativi ad ogni minimo aspetto dell'operatività dell'impresa, quelli che interessano i manager per prendere una decisione importante al momento giusto.
Il non poter come già sopra accennato cancellare i dati riportati in sistema ha portato molte aziende a continuare a inserire sempre nuovi dati in sistema, senza rendersi conto che lo si stava sovraccaricando tanto che un giorno tali sistemi informativi sono scoppiati e le aziende si sono trovate da un giorno all'altro si sono trovate a dover cambiare i propri sistemi di gestione.

1.6.5 Influenza dei sistemi ERP sugli approvvigionamenti.

Nelle pagine precedenti sono state riportate note generali sui sistemi ERP, mettendo in evidenza i lati positivi e i benefici che hanno portato nell'organizzazione aziendale.
Attraverso tale supporto si è potuta ottenere un efficace ed efficiente gestione delle informazioni sia all'interno, cioè tra reparto e reparto, che con l'esterno cioè con tutti i soggetti della filiera produttiva, fornitori e clienti.
Tali sistemi hanno permesso una forte razionalizzazione di tempi di lavoro, poichè permettono un veloce passaggio tra tutti i soggetti, infatti le informazioni vengono passate in tempo reale secondo le effettive esigenze dell'azienda.
L'azienda infatti, attraverso tali sistemi, una volta ricevuto l'ordine da parte del proprio cliente, trasmette i propri fabbisogni di materiale direttamente al proprio fornitore.
Se volessimo focalizzare la nostra attenzione su un esempio reale, potremmo prendere in esame una concessionario, che una volta ricevuto l'ordinazione da parte del cliente, grazie a tali sistemi comunica l'informazioni alla casa costruttrice, che a sua volta invia la sua richiesta automaticamente ai suoi diversi fornitori.
Cioè richiederà al fornitore A, 5 ruote, al fornitore B 2 litri di vernice, al fornitore C il volante.
Tali richieste sono regolate da accordi quadri, cioè da accordi presi in precedenza tra impresa capo e tutte le altre.
Tali accordi stabiliscono tutte le condizioni di contratto, quindi le parti non hanno bisogno di trattare di volta in volta.
Tale sistema potrebbe quindi risultare perfetto, ma purtroppo si possono presentare delle esigenze di approvvigionamento non previste, che si verificano raramente e non con continuità nel tempo.
Tali approvvigionamenti sono necessari per il mantenimento delle infrastrutture aziendali e possono verificarsi in qualsiasi momento, poichè la rottura di un macchinario purtroppo non è mai prevedibile.
Quindi le aziende per risolvere tale inconvenientí sono costrette a cercare nuovi fornitori, poichè tali pezzi non sono acquistati abitualmente, a trattare con loro prezzi tempi di consegna per poi codificarli.
Tale attività comporta però un eccessivo dispendio di tempo e denaro.
Tale codificazione infatti, secondo gli studi effettuati da importanti aziende quali Unitec, Lufthansa.., fanno ammontare i costi a una cifra pari a 1200 euro inoltre questa necessità di trattare di volta i volta i contratti fa slittare di gran lunga i termini di consegna, quando invece per tale materiale la tempestività è d'obbligo poichè vi possono essere anche problemi di linee e produzioni ferme.
Un alternativa a tale burocrazia sarebbe poter emettere ordini senza passare per il sistema, i cosiddetti ordini maverick. Tali ordini possono dare l'illusione di velocizzare la burocrazia, saltandola completamente, ma purtroppo ciò porta solo a perdere il controllo completo sulla gestione degli ordini. Tali ordini vengono chiamati cosi.
Poiche sono ordini a "casaccio" di cui ne conosce l'esistenza solo chi lo ha emesso, poichè in sistema non risulta niente.

 


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