CAPITOLO I

Supply Chain Management

1.5 Funzionalità e benefici dello SCM.

Le applicazioni di SCM hanno lo scopo di supportare il management nell'attività di pianificazione, ottimizzazione e supporto decisionale; in particolare, nell'ambito dell'attività di misurazione delle performance, è possibile:

Lo SCM può avere anche altri obiettivi: riduzione del presso dei prodotti, time-to-market, differenziazione, consolidamento in mercati di nicchia.
Il ruolo dell'ICT (Informatio Communication Technology) nel SCM è quello di supportare una base informativa per i diversi soggetti coinvolti, permettere l'ottimizzazione del servizio al cliente, aumentare la velocità di comunicazione, ridurre i costi di processo, tracciare le informazioni, consentire reazioni veloci ad eventi imprevisti che si verificano lungo la catena virtuale.
I metodi informatici utilizzabili per evitare cali di efficienza e mantenere fluido il flusso informativo lungo la catena logistica sono sostanzialmente di tre tipi: Quest'ultima soluzione si adatta in modo particolare a alle aziende che possiedono magazzini e impianti produttivi dislocati in località distanti tra loro e dalla sede aziendale; l'accessibilità via internet, Intranet, EDI fa si che le informazioni siano disponibili, in tempo reale, dove necessario.
Attraverso questa soluzione in benefici ottenibili sono: L'ottimizzazione delle procedure di gestione, di approvvigionamento e di delivery necessita fondamentalmente di strumenti efficaci e innovativi in grado di eliminare le problematiche legate alla comunicazione e alla condivisione delle informazioni, al fine di ridurre in modo sensibile i costi relativi (telefono, fax, ore lavoro), i tempi di approvvigionamento e di follow up.
Gli strumenti di SCM rispondono principalmente a questi obiettivi, cioè al raggiungimento della massima efficienza nei processi di comunicazione e nei flussi informativi lungo la catena logistica estesa (dal sub fornitore al cliente finale).
I principali benefici legati all'adozione di soluzioni SCM sono chiaramente identificati dalle tre "C": Adottando una soluzione di SCM, le aziende possono ricavare ulteriori vantaggi in più aspetti della loro attività: L'ottimizzazione della supply chain si sviluppa su tre livelli: Sempre in riferimento alle funzionalità le applicazioni di SCM possono essere suddivise in due segmenti: Supply Chain Planning e Supply Chain Execution.
Il primo segmento raggruppa e analizza le informazioni contenute nel database aziendale per prevedere la domanda e di conseguenza programmare la produzione; può essere applicato per decisioni operative e strategie di lungo termine.
Il secondo utilizza le informazioni generate dal primo per guidare la produzione, la logistica e i movimenti di materie prime, componenti e prodotti finiti, può essere usato per determinare la capacità produttiva e creare un piano di produzione che soddisfi le esigenze di domanda e sia adattabile ai cambiamenti (figura 1.2).
Figura 1.2: Due segmenti di SCM. Fonte: Cherry Tree&Co. Research, 1999.

 


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